Premio Ciampi città di Livorno 2017
aperte le iscrizioni
scadenza 30/07/2017

Bando di concorso 2017

“In Arte: Ciampi” – Il Premio Ciampi incontra l’Aeroc

Domenica 20 novembre, ore 20, Circolo La Deriva MusiClub – Scali delle Cantine 3, Livorno (ingresso libero riservato ai soci)

L’Aeroc incontra il Premio Ciampi e nasce una serata che, ispirandosi all’opera e alla vita del cantautore e poeta livornese, germoglia un omaggio fatto di arti visive e musicali. Il titolo scelto per l’evento è “In Arte: Ciampi”. Succederà tutto al Circolo La Deriva MusiClub domenica 20 novembre, a partire dalle ore 20. In apertura ci sarà l’inaugurazione di una mostra di quadri di pittori livornesi; a seguire il concerto del giovane cantautore labronico Gabriele Puccetti. L’ingresso al circolo Msp sito sugli Scali delle Cantine 3 sarà riservato ai soci.
La serata sarà presentata dalla giornalista Eva Bertolacci avrà luogo in un’antica cantina sui fossi livornesi, dove si respira quell’aria salmastra e irriverente della Livorno che Ciampi ha mirabilmente descritto nelle sue canzoni. Il via alle ore 20, con l’inaugurazione della mostra di quadri, accompagnata da aperitvo, con ascolto dell’album del Quartetto di Livorno (del jazzista Andrea Pellegrini) dedicato a Piero Ciampi e intitolato “Fino all'ultimo minuto”. Il tema centrale della mostra sarà il riferimento alla vita e alle opere di Ciampi; esporranno le loro tele nomi affermati nel panorama cittadino, ma anche artisti emergenti che non mancheranno di offrire un’interpretazione personale al tema trattato. Ecco l’elenco degli artisti: Maurizio Biagini, Laura Antonelli, Enrico Fiorini, Luisella Bachini, Antonello Balzarini, Sergio Lenzi Manolesta, Valentina Restivo, Jacopo Paoletti, Francesco Tonarini, Catia Cantini, Azzurra Tanzini, Cecilia Benedetti, Gaia Rinaldi. Le opere resteranno in mostra er tutta la durata del Premio Ciampi 2016.
Alle 22.30 comincerà il concerto di Gabriele Puccetti. Le canzoni e le atmosfere di Ciampi rivivranno nelle note e nella voce di un giovane cantautore che di Piero ama il suo mondo inconscio e maledettamente viscerale, il suo essere non avanti ma fuori dal tempo, la sua vita tormentata e incompresa. Tutto ciò che Gabriele cercherà di portare sul palco.

Valigie Rosse è un progetto editoriale attivo nell'ambito del più noto premio musicale intitolato al cantautore livornese Piero Ciampi

 

Il Premio Ciampi L'altrarte è un riconoscimento ad autori che pur provenendo da percorsi diversi condividono una versatilità che si traduce in attitudine al libero sconfinamento tra generi artistici

I