Programma 2017

10 Novembre

VENERDI' 10 NOVEMBRE

11 Novembre

SABATO 11 NOVEMBRE

15 Novembre

MERCOLEDI'15 NOVEMBRE

16 Novembre

GIOVEDì 16 NOVEMBRE

17 Novembre

VENERDI'17 NOVEMBRE

18 Novembre

SABATO 18 NOVEMBRE

“A cena sulle stelle” con Marina Mulopulos e “Piero Linglese” con Stella Burns and The Lonesome Rabbits

Martedì 22 novembre – alle ore 20.30 alla Trattoria L’Antica Venezia (p.zza dei Domenicani 15) e alle ore 22.30 all’Ex Cinema Aurora (v.le Ippolito Nievo 28)

A Parigi lo chiamavano “Piero Litaliano”, e allora Ciampi scelse questo appellativo come titolo del suo primo disco, datato 1963. Oggi, invece, c’è chi si prende la briga di chiamarlo “Piero Linglese”, e il perché lo svelerà in un concerto che si terrà martedì 22 novembre (alle ore 22.30, ingresso libero) all’Ex Cinema Aurora. Prima, però, tutti “A cena sulle stelle” con Marina Mulopulos e il suo live che si svolgerà alle 20.30 alla Trattoria L’Antica Venezia. Il Premio Ciampi raddoppia e presenta due eventi nella stessa serata.
Marina Mulopulos è una cantautrice italo/greca che da anni lavora in modo sperimentale sulla voce come strumento e ha un curriculum di tutto rispetto, pregiato dalle collaborazioni con Almamegretta e Malfunk. E’ attualmente la cantante dei Tilak, ma alla Trattoria L’Antica Venezia (ore 20.30) presenterà le canzoni del suo ultimo disco “Distichòs”, durante un cena ciampiana che rientra nella sezione del Premio Ciampi intitolata “A cena sulle stelle”, riprendendo un verso di una canzone di Piero.
Alle 22.30, quindi, i riflettori del Premio Ciampi si sposteranno sul palco dell’Ex Cinema Aurora, dove si esibiranno Stella Burns and The Lonesome Rabbits. La formazione livornese, capitanata da Gianluca Maria Sorace e completata da Mario Franceschi, Franco Volpi e Davide Malito porterà i brani del proprio ultimo disco “Jukebox Songs”, uscito a settembre 2016. Si va dal brit pop alla musica leggera italiana, da colonne sonore di recenti serie tv americane a quelle di sceneggiati italiani degli anni ’70, senza nessun criterio prestabilito: si trovano insieme Leonard Cohen, Piero Ciampi, i Calexico, Little Tony, Radiohead e Mino Reitano. Nel corso dello show, la band presenterà il video del brano “While the dust gets up”, traduzione e rivisitazione della canzone di Piero Ciampi “La polvere si alza”, pubblicata nel 1963 nel disco “Piero Litaliano”.

 

Il Premio Ciampi L'altrarte è un riconoscimento ad autori che pur provenendo da percorsi diversi condividono una versatilità che si traduce in attitudine al libero sconfinamento tra generi artistici

 

Valigie Rosse è un progetto editoriale attivo nell'ambito del più noto premio musicale intitolato al cantautore livornese Piero Ciampi

I