Premio Ciampi città di Livorno ventiduesima edizione
da sabato 19 a sabato 26 novembre

stampa il programma

Debora petrina , "A Cena sulle stelle" , e i Barbecue Quartet

Giovedì 24 novembre 2016

Ore 18, studio di architettura 70m2 (via Poggiali 10, ingresso libero): Debora Petrina live show “UniBooKat in settanta metri quadri”
Ore 20.30, Osteria Zucchero Nero (via dell’Angiolo 20): “A cena sulle stelle”
Ore 22, La Bodeguita (p.zza dei Domenicani 20), Barbecue Quartet in concerto


Alla vigilia del weekend, il Premio Ciampi alza i giri del motore e cala un tris di eventi che, dal tardo pomeriggio fino a sera inoltrata, spaziano tra musica e arte, cucina e libri, rafforzando la vena itinerante di una rassegna che trova spazio in suggestivi angoli di Livorno. In posti nuovi o già vissuti, il Ciampi si apre alla città offrendo una sponda a molteplici forme espressive. Il programma di giovedì 24 novembre, quinta giornata dell’edizione 2016, ne è una conferma.
Si parte alle ore 18 dallo studio di architettura 70m2, in via Poggiali, nel pieno centro di Livorno: all’inaugurazione del progetto artistico “UniBooKat in settanta metri quadri” si affianca la performance live dalla cantante Debora Petrini. Il primo nasce da un’idea di Riccardo Bargellini e Sophie Brunner e consiste in un’esposizione di opere di artisti italiani e stranieri chiamati a trasformare le copertine dei libri in pezzi unici e preziosi, mediante i loro interventi creativi. Debora Petrina, invece, presenterà i brani del suo nuovo album “Be Blind”, che offre una declinazione del pop-rock del tutto personale, con suggestioni di psichedelia, funky, prog, elettronica, musica classica e corale. Compositrice, cantante, polistrumentista e performer italiana, Debora ha una carriera molto variegata sia in Italia che all’estero e vanta collaborazioni con artisti del calibro di Paolo Fresu e David Byrne.
A seguire, appuntamento con la terza ultima “cena sulle stelle” dell’edizione 2016: il Ciampi bussa alle porte dell’Osteria Zucchero Nero, ove pietanze tipiche livornesi saranno proposte in concomitanza con il jazz live set del trio formato da Claudia Tellini, Mauro Grossi e Matteo Scarpettini. Quindi, alle ore 22, la scena si sposta nel cuore della Venezia: alla Bodeguita è in programma il concerto del Barbecue Quartet, con Dimitri Grechi Espinoza (sax alto), Paolo “Pewee” Durante (organo hammond, tastiere, synth) Renato Ughi (batteria) e i (percussioni). La band porterà sul palco un repertorio tratto dalla tradizione jazz- blues, con variazioni su ritmiche latine.

Valigie Rosse è un progetto editoriale attivo nell'ambito del più noto premio musicale intitolato al cantautore livornese Piero Ciampi

 

Il Premio Ciampi L'altrarte è un riconoscimento ad autori che pur provenendo da percorsi diversi condividono una versatilità che si traduce in attitudine al libero sconfinamento tra generi artistici

I