Premio Ciampi città di Livorno ventiduesima edizione
da sabato 19 a sabato 26 novembre

stampa il programma

Il Gran finale del Premio Ciampi

Sabato 26 novembre

Ore 18, Teatro Goldoni (via Carlo Goldoni 83): “Jazz e canzone d’autore”
Ore 20.45, Teatro La Goldonetta (via Carlo Goldoni 83, ingresso a 10 euro): Gran concerto finale, conduce Paolo Pasi

Il gran galà finale è al Teatro Goldoni. C’è da premiare i vincitori del concorso nazionale del 2016 e poi da assistere al super concerto finale, per mettere la ciliegina sulla torta che, anche quest’anno, rende omaggio alla figura di Piero Ciampi.
Il programma di sabato 26 novembre si apre alle ore 18 nella Sala Mascagni del Teatro Goldoni: Franco Carratori (direttore artistico del Premio Ciampi) e Gianfranco Reverberi (compositore e amico di Piero) saranno protagonisti dell’incontro intitolato “Jazz e canzone d’autore”. Quindi, si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso nazionale: Sara Romano (cantautrice siciliana che a settembre 2016 è uscita con il suo disco d’esordio “Ciricò”) è la vincitrice del Premio Ciampi 2016; gli Esterina si sono invece aggiudicati il premio per la miglior cover di Piero Ciampi, con la loro rivisitazione del brano “Fino all’ultimo minuto.
Dalle ore 20.45, riflettori accesi sul palco del Teatro La Goldonetta, dove saranno otto i gruppi o solisti a esibirsi, sotto la conduzione di Paolo Pasi. Con la partecipazione eccezionale di Francesco Pellegrini, suonerà il Quartetto di Livorno (Premio Speciale 2016), formato Andrea e Nino Pellegrini,Tony Cattano e Michele Vannucci. Sarà un live che proporrà in chiave jazz il repertorio ciampiano ed è un’esperienza che merita davvero di essere vissuta. Ne darà un saggio anche Scott Hamilton, jazzista americano, compositore e sassofonista considerato tra i maggiori esponenti del genere. Alla Goldonetta, ci saranno i graditissimi ritorni di band quali i Gatti Mézzi, artisti come Luigi Mariano (vincitore del Premio Ciampi 2016) o il connubio Johnson Righeira e Giorgio Li Calzi con Fabio Gorlier, e l'omaggio ad Ernesto De Pascale di Massimo Altomare e Roberto Terzani. Sarà infine un piacere ascoltare, per la prima volta sul palco del Ciampi, gli Esterina e Sara Romani, i vincitori del concorso nazionale 2016.

Valigie Rosse è un progetto editoriale attivo nell'ambito del più noto premio musicale intitolato al cantautore livornese Piero Ciampi

 

Il Premio Ciampi L'altrarte è un riconoscimento ad autori che pur provenendo da percorsi diversi condividono una versatilità che si traduce in attitudine al libero sconfinamento tra generi artistici

I