2017

Tornano le serate illuminate

Al PAC 180 Centro Residenziale Franco Basaglia tornano le "Serate Illuminate", iniziativa di spettacolo e cultura giunta alla sua ventunesima edizione, organizzata da Centro Residenziale Franco Basaglia UFSMA di Livorno in collaborazione con il Premio Ciampi, la cooperativa sociale Brikke Brakke, Pro Loco Livorno, Osteria La Barrocciaia, l’associazione Cuturale Il Cane di Zorro.
L'iniziativa è stata presentata dal direttore artistico Riccardo Bargellini, da Massimiliano Mangoni e Franco Carratori, rispettivamente presidente e direttore artistico del premio Ciampi e da Valerio Nardoni ideatore di Valigie Rosse.
Le Serate Illuminate 2017 quest'anno inizieranno di giovedì, e più precisamente giovedì 6 luglio dalle ore 20 alle ore 24 alla Barrocciaia in Piazza Cavallotti a Livorno. Presenteremo insieme a Pardo Fornaciari e Aldo Galeazzi il libro "Felice come Cavallotti" edito da Valigie Rosse. il libro nasce dal desiderio di gettare uno sguardo più attento alle storie dei personaggi che danno i nomi alle vie ed alle piazze delle nostre città. Da Garibaldi a Pietro Gori, da Cavallotti a Ilio Barontini: quarantanove ritratti in cui la prosa diretta e coinvolgente di Pardo Fornaciari ci racconta le speranze, le ansie e le vicende (spesso tragiche) di grandi uomini e donne che con sacrificio, dedizione e follia, hanno immaginato, creato e riscattato l’Italia, segnando a fondo la nostra identità. Poi ci sarà musica con il Coro Garibaldi d'assalto e Sexual Chocolate Original Blues & Love.

Venerdì 7 Luglio
la manifestazione tornerà nel consueto scenario del Centro Basaglia dove, a partire dalle ore 21,00 ci sarà il concerto di Emma Morton e The Graces il progetto dell'artista italo scozzese che esplora i mondi del jazz, del blues integrandosi con il folk Scozzese mantenedo sempre la sua modernità. Il concerto sarà aperto dal gruppo "Country Funk Punk" belga dei The Kitchen Sink Drama. Sempre venerdì, all’interno del Parco di Arte Contemporanea 180 sono previsti, interventi artistici nel parco di : "Kaiiju-ou the monsterKing" (mostra collettiva itinerante), Giulia Bernini, Lorenzo Brini, Lorenzo Bruni, Buzz Kill Gallery, Edo Solomostry, Vincenzo Fiore Marrese, Angelo Foschini & Lavinia Iacomelli, Cecile Keller ( Ch), Project BO, Valentina Restivo, Isabella Staino, Muriel Thies (B), Katharina Wuthrich (Ch).
Sabato 8 Luglio, dalle ore 21,00 gran finale con il concerto di Tommaso Novi già vincitore del Premio Ciampi con i Gatti Mezzi che presenterà il suo album di debutto come solista " Se mi copri rollo al volo". Compositore, musicista e musicoterapista, Novi detiene una cattedra di Fischio Musicale (l’unico ufficiale in Europa) presso la scuola G. Bonamici di Pisa. Con I Gatti Mézzi ha realizzato sei album ed ha alle spalle centinaia di concerti, una tournée in Canada, concerti a Parigi e Bruxelles, un Premio Ciampi, un Premio Barezzi, finale al Premio Tenco, una candidatura ai Nastri d’Argento col brano “Morirò D’Incidente Stradale”, un Premio della Satira di Forte Dei Marmi. Ha collaborato con Dario Fo, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Gipi, Ascanio Celestini, Bandabardò, Bobo Rondelli e The Zen Circus. Sempre la stessa sera grande ritorno della Filarmonica municipale la crisi. La band, già vincitrice del Premio Ciampi nel 2014 vanta un intensa attività live con date in tutta la penisola a fianco di artisti come Nada, Piero Pelù. Tricarico, Zen Circus, Paola Turci, Nobraino, Massimo Z e Sick Tamburo.amboni.
Il concerto sarà preceduto dall'esibizione della Mini banda San Vincenzo.
Tutte le iniziative saranno rigorosamente ad ingresso gratuito.