Al via il Bando di Concorso 2024 del Premio Ciampi città di Livorno

Con ancora vivido il ricordo dell’edizione dello scorso anno, siamo felici di annunciare l’avvio della ventisettesima edizione del Premio Ciampi, la rassegna dedicata al poeta e musicista scomparso prematuramente nel 1980, che avrà la sua serata finale il 21 novembre al Teatro Goldoni di Livorno.
Proprio in continuità con quanto fatto nel 2023 abbiamo scelto di restare fedeli al tema degli Outsiders scegliendo di stare a fianco di tutti coloro che fanno musica innanzitutto per amore della musica, senza compromessi con le regole imposte dall’industria musicale. Un tema in sintonia con la figura e l’opera di Piero Ciampi e che ci pare sempre più cruciale in un’epoca in cui tutto pare finalizzato al raggiungimento immediato del successo commerciale. Avremo dunque sul palco artiste e artisti in sintonia con quest’idea di indisponibilità alla banalità così come il Concorso Nazionale sarà un’occasione per dare spazio a figure emergenti che vogliono trovare una propria via incuranti di mode e tendenze.

E’ disponibile on line da oggi il bando per la partecipazione al concorso 2024 al quale possono partecipare singoli artisti o gruppi musicali che presentino due brani originali entro la data del 31 luglio 2024. Facoltativamente sarà possibile presentare anche una propria versione di un brano di Piero Ciampi che sarà giudicato separatamente dalla Giuria, presieduta da Antonio Vivaldi, che provvederà, secondo un proprio calendario dei lavori, alla selezione dei vincitori 2024, che saranno premiati in occasione della serata finale della manifestazione in programma, come detto, nel prossimo mese di novembre.

Ma, come sempre, il Premio Ciampi, in sintonia con le passioni del grande artista livornese, riserverà ampio spazio anche alle varie sezioni nate in questi anni attorno al concorso musicale, a partire dal Premio L’Altrarte, dedicato alle arti visive, al Premio Valigie Rosse dedicato alla poesia ed al Premio Ciampi a fumetti, tutte dedicate a forme espressive che si stacchino dall’ovvietà e dalla consuetudine. 

Cogliamo qui l’occasione per annunciare che il Premio Ciampi sarà presente il 28 settembre al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano a The Awards Stage ‘24, manifestazione che vede l’incontro e il racconto dell’operato dei più importanti premi cantautoriali italiani.
Il Premio Ciampi, quindi, prosegue il percorso intrapreso trent’anni fa che ha portato la città ad essere un punto di riferimento importante per quanto riguarda la scena musicale nazionale, sempre con l’intenzione di lasciare il segno forte che i tempi richiedono.

Ricordiamo che il Premio Ciampi è organizzato dall’Associazione Premio Ciampi ed Arci in collaborazione con Comune di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Livorno e Fondazione Teatro Goldoni.
Per informazioni : Associazione culturale Premio Ciampi tel. 0586426888 – mail: concorso@premiociampi.it

Torna in alto